sabato 12 dicembre 2009

La tredicesima giornata


Nella terzultima giornata del girone di andata l'Imperia incontra l'ultima grande rivale rimasta da affrontare nel cammino di campionato: il Cerialecisano. Primo insieme al Pietra Ligure, guida la classifica a quota 26 punti. L'Imperia segue a distanza ravvicinata, sono solo 3 i punti di distacco, e con una vittoria potrebbe agguantare almeno una delle due capoliste. La squadra allenata da Giorgio Benedetti è reduce da un pareggio e due vittorie nelle ultime tre gare, conseguite mostrando la stoffa che era mancata a fine ottobre-inizio novembre. Per il Cerialecisano invece 13 punti sui 15 disponibili nelle ultime 5 partite, segno che l'Imperia andrà a giocare con una squadra in forma e vogliosa di vincere. L'esito della partita è quantomai incerto, l'ago della bilancia potrebbe pendere dall'una come dall'altra parte. Dalla parte dei nerazzurri ci potrebbe però essere quella voglia di riscatto in più che può significare scendere in campo non solo per vincere, ma per fare un altro passo per riportare l'Imperia dove merita di stare.

Partita che potrebbe favorire i nerazzurri è quella, anch'essa abbastanza incerta, tra Pietra Ligure e S. Ampelio. Il S. Ampelio, a 15 punti, non è certo un grande ostacolo, ma alle spalle vanta qualche pesante pareggio strappato in trasferta, come quello per 1 a 1 con l'Altarese della settima giornata.

Terzo incontro sulla carta molto teso è quello tra Don Bosco Vallecrosia e Sassello. Entrambe affiancano l'Imperia a quota 23 punti, ma almeno una delle due oggi perderà probabilmente il passo delle prime.

L'Altarese ospiterà il Camporosso puntando a 3 punti importantissimi per non perdere terreno, mentre il Quiliano gioca a Millesimo. Dopo una breve porzione di campionato nella quale il Quiliano sembrava poter essere un guastafeste in più nei piani alti della classifica (e a proposito ricordiamo la vittoria con l'Imperia), ora viaggia a quota 18 punti e si sta delineando come squadra di metà classifica.

Bragno, prossima avversaria dell'Imperia dopo il Cerialecisano, gioca in trasferta con il Legino. Il Baia Alassio, sconfitto per 0-1 dall'Imperia nella scorsa giornata, è ospitato dall'Albenga. Per entrambe le squadre sono punti importantissimi per non finire nei bassifondi. Albisole e Nuova Intemelia si giocheranno invece uno scontro diretto in piena regola. Insieme al Legino, infatti, sono a quota 8 punti e sono ultime in classifica. E domani saranno punti obbligatori per almeno una delle due.

Giornata di campionato, dunque, tutt'altro che semplice. Imperia-Cerialecisano e D. B. Vallecrosia-Sassello sono esami importanti per tutte e quattro le squadre; un po' più facile è il compito del Pietra Ligure. Inoltre Albisole e Nuova Intemelia si giocano ad Albissola una fetta importante di stagione. Le due squadre faticano molto a fare punti e questa potrebbe essere l'occasione per una delle due per fare un allungo sulle altre.

2 commenti:

SEZ. ROMA ha detto...

Devo farti i complimenti perchè ti stai davvero impegnando per il blog. Ci vediamo domenica e ci sentiamo nei prossimi giorni!

Rob ha detto...

Grazie! Ci sentiamo!