mercoledì 10 febbraio 2010

14 anni a Speziale

Riporto la notizia da www.lastampa.it.


L'ultrà Speziale condannato a 14 anni per la morte dell'ispettore Raciti
Un'immagine degli scontri in cui morì l'ispettore Raciti

Il tribunale per i minorenni di Catania ha condannato a 14 anni di reclusione per omicidio
preterintenzionale Antonino Speziale, imputato per la morte dell’ispettore capo della polizia Filippo Raciti. La sentenza è arrivata dopo una lunga riunione in camera di consiglio.

«Sono sicuro di essere innocente. C’è un complotto, ma non mi arrendo. Con il mio avvocato
faremo appello» ha commentato Speziale.

Giuseppe Lipera, il legale di Speziale, aveva chiesto per il giovane l’assoluzione per non avere commesso il fatto o, in subordine, per mancanza di prove, mentre ieri l’accusa aveva chiesto una condanna a 15 anni.
L’ispettore Filippo Raciti morì il 2 febbraio del 2007 in seguito agli scontri tra ultras e polizia nel corso del derby Catania-Palermo.

Il processo per Speziale si è svolto davanti al Tribunale per i Minorenni perchè all`epoca dei fatti il giovane aveva 17 anni.

Alla lettura della sentenza in aula erano presenti l’imputato e i suoi genitori, la vedova di Raciti, Marisa Grasso, e i genitori dell’ispettore di polizia.

Secondo l’accusa Speziale durante l’arrivo dei tifosi del Palermo al Massimino avrebbe lasciato il suo posto allo stadio per scontrarsi con gli ultras ’rivalì e avrebbe utilizzato un sottolavello in metallo, usandolo a mò d’ariete, contro le forze dell’ordine che cercavano di bloccarli.

In quell’occasione, davanti all’ingresso della Curva Nord, avrebbe ferito mortalmente, con una lesione al parenchima del fegato, l’ispettore Raciti.

Con lui avrebbe agito anche un altro ultras del Catania, Daniele Michele, per il quale, in un processo separato davanti la Corte d’assise di Catania, l’accusa ha chiesto oggi la condanna a 11 anni di reclusione: 10 per omicidio preterintenzionale e un anno per resistenza aggravata a pubblico ufficiale.

Per quest’ultimo reato Speziale è stato già condannato, con sentenza definitiva, a due anni di reclusione, che ha già scontato.

1 commento:

gighe ha detto...

Quando tocca a SPACCAROTELLA?