giovedì 23 aprile 2009

Di ritorno da una semifinale di Coppa Italia


Questo post vuole essere una riflessione sulla Curva Sud della Juventus di questa sera. Noi ragazzi della Sezione Torino, molti di voi lo sapranno, siamo anche legati alla prima squadra del capoluogo piemontese, e siamo andati allo stadio per l'incontro di ritorno valido per l'accesso alla finale di Roma della Coppa Italia. Lo scontro di questa sera era sotto tutti gli aspetti uno degli scontri più decisivi del campionato, in quanto l'unico traguardo a cui la Juventus poteva mirare per dare un senso alla stagione. Ma non sono qua per parlare della partita, bensì della prestazione della Curva Sud. Le note sono tutte negative, purtroppo.
Innanzitutto ho notato una Curva troppo sciolta: cori lanciati talvolta a mezza bocca e poca voglia di cantare lo stesso coro per più volte, ognuno di essi non faceva che spegnersi dopo pochi secondi. Troppi, poi, i cori contro la squadra avversaria, la Lazio, e contro gli Interisti. E' ovvio che questi tipi di cori ci stanno in una Curva, ma non si può dimenticare che lo scopo principale è quello di sostenere la propria squadra. E qua voglio giungere ad uno dei punti che più hanno decretato, secondo me, la bruttissima prestazione, se così si può dire, della Curva. La contestazione che è seguita, nel secondo tempo, alla dirigenza della società ha surclassato il tifo per la squadra, in tutti i sensi. Il tipo di contestazione, poi, ha rasentato i limiti del ridicolo: si è sgomberato il secondo anello (per chi non lo sapesse ci sono tre anelli all'Olimpico di Torino, e il secondo è il cuore della Curva) per segnalare simbolicamente il dissenso dei tifosi nei confronti della società. In seguito (tutto questo è successo al 70' circa) 20 minuti di voluto silenzio del tifo organizzato che però a sprazzi ha dato segni di vita per fischiare i Laziali o per qualche coro sporadico. Ben inteso che se si vuole fare una contestazione di questo genere la si fa fino in fondo senza cedere a fischi o a mezzi cori, ho trovato questa una soluzione pressoché inutile. Se si intende contestare una società lo si fa facendo sentire la propria voce, la propria presenza: il silenzio e lo svuotamento di una Curva non possono lasciare il segno in un club di Serie A, dove il parere dei tifosi vale da sé meno che zero, figuriamoci se questi stanno in silenzio. Oltretutto il modo in cui è stata gestita la protesta non ha fatto altro che aggiungere vergogna, a mio parere, alla sconfitta della Juventus, che doveva entrare in campo con un cuore e una voglia di vincere che sono stati assolutamente nulli.
In generale, poi, vergognoso l'atteggiamento di lancia-cori e cosiddetti capi-ultras: un'intera partita ad insultare chi non canta e chi guarda la partita. Sia chiaro che nessuno di loro si è mai voltato per vedere un secondo della partita in corso. Forse si sono dimenticati com'è che nasce il tifo di una squadra di calcio! Io, personalmente, vado allo stadio per sostenere la mia squadra e guardare la partita, e se è ovvio che un lancia-cori perchè la macchina della Curva funzioni è costretto a voltare le spalle alla partita credo che sia nel cuore di un tifoso guardare il match anche se si sta perdendo per 4 a 0. Perchè se uno va in Curva lo fa per sé e per la squadra che ama. E, se mi permettete, colgo l'occasione per fare un riferimento alla Curva Nord dell'Imperia: chi lancia i cori, infatti, rinuncia a gran parte della partita per far cantare tutti, ma sia inteso che ci sono i momenti di silenzio in cui anche lui, magari attaccato alla rete che divide gli spalti dal campo, guarda la propria squadra giocare, perché comunque c'è una passione che vive nel cuore. Stasera ho visto troppe brutte facce incattivite da una certa smania di potere, o comando che si voglia dire, su dei normali tifosi. Ho visto troppi incitamenti a non guardare una partita che 'loro' ritenevano persa. E dico 'loro' perchè fino alla fine io sì che ho sperato in un capovolgimento del risultato: probabilmente accecato da una fede nella mia squadra, ma comunque con una passione viva nel mio cuore.

martedì 21 aprile 2009

Professione "giornalista"

Ecco come i giornalisti italiani operano nelle zone terremotate de L'Aquila...



Veri giornalisti come Enzo Biagi o Indro Montanelli sarebbero indignati da come queste persone svolgono la loro professione!

Ciao Franco

Siamo vicini ai famigliari e al loro dolore.

Sez. Torino

sabato 18 aprile 2009

Derthona - Novese

E' ancora derby per il Derthona! Domani, 19 aprile, allo stadio "F. Coppi" di Tortona andrà in scena il derby tra la Novese e gli amici del Derthona.
Colgo dunque l'occasione per augurare ai tortonesi una schiacciante vittoria.



AVANTI GET !


IMPERIA & TORTONA: DUE CITTA'... STESSO MODO DI VIVERE ULTRA' !

Calcio giovanile: sette tornei organizzati dal Golfodianese


Venti giorni di full immersion calcistica per il Golfodianese chiamato ad un grande sforzo organizzativo. Da sabato prossimo, e sino al 2 giugno, il sodalizio giallorossoblu allestirà ben sette rassegne (in via continuativa per ogni fine settimana) per le categorie Giovanissimi, Esordienti e Pulcini (oltre a una manifestazione per Piccoli Amici nella giornata del 2 maggio) con la partecipazione di grandi club professionistici a testimonianza dell'impegno che la società del presidente Francesco Miraglia rivolge al settore giovanile.

Il clou è per il 17 maggio con il Torneo per Pulcini 1999 che coinvolgerà ben 20 squadre, tra cui il derbyssimo Genoa-Sampdoria, una sfida d'altri tempi come Torino-Como. Il tutto nell'ambito della '5a Coppa di Primavera - Città di San Bartolomeo al Mare'. Si comincia questo sabato con la vetrina riservata ai Pulcini 1998 a 7 giocatori. Venti le formazioni in campo per le qualificazioni, suddivise in cinque gironi da quattro che si affronteranno in incontri della durata di 20'. Dodici formazioni accederanno al tabellone 'gold' e otto accederanno al tabellone 'silver' per le successive fasi finali. Le finali per il terzo e quarto posto sono previste per le ore 18.30 e la finalissima per le ore 19. Queste le squadre in campo per questo week-end: Sampdoria, Torino, Ivrea, Albese, Savona, Golfodianese, Imperia, Pro Imperia, Carlin's Boys, Pietra Ligure, Loanesi, Carcarese, Ventimiglia, San Filippo Neri, Vignolese, Vis Nova Giussano, Palazzolo, Pedona Borgo San Dalmazzo, Don Bosco Vallecrosia, P.O. Mirabello.


(Nella foto la premiazione dello scorso anno)

Carlo Alessi

Giovedì 16 Aprile 2009 ore 9:11



Articolo tratto da www.sanremonews.it

venerdì 17 aprile 2009

Quindici mesi fa...

VI ricordate in che situazione imbarazzante navigava l'U.S. Imperia 1923 solo 15 mesi fa? Certo ricordiamo tutti un passato pieno di delusioni e amarezze per l'incompetenza della dirigenza, ma perchè non farsi anche due risate sul passato? Vediamo insieme cosa diceva di noi il giornale "La Riviera" del 25 gennaio 2008 a firma Diego David. Ricalcando un'idea di Im1923 vi evidenzio i passi che ritengo più degni di una storiella su Topolino che di un'amministrazione societaria. Non vi evidenzio titolo e sommario (ovvero ciò che è scritto sotto il titolo) perchè essendo tutto un programma dovrei evidenziarvi tutto.

UNA SCELTA FOLLE
ACQUISTARE L'IMPERIA
Dichiarazioni forti quelle del neo direttore generale della società nerazzurra
"In quel periodo ero in vacanza se no mi sarei opposto fortemente all'acquisto"

IMPERIA - Vacanze di Natale in Senegal. Non è il titolo dell'ennesimo 'filmone' natalizio, ma l''incidente' grazie al quale la Trade Line ha acquistato da Montali l'Imperia calcio.
Il curioso retroscena ci è stato illustrato dal neo direttore generale nerazzurro l'avvocato 'aziendalista' - come si è definito - Giovanni Giordano d'Altavilla.
"Posso garantire che il tutto è stato fatto molto in fretta, senz'altro tra la vigilia di Natale e Capodanno, è che io trovandomi in vacanza in Senegal non ho avuto la possibilità di intervenire in alcun modo, altrimenti non avrei mai dato l'assenso a questa operazione, che definisco folle. Purtroppo trovandomi fuori sono stato avvertito solo a cose fatte. Conosco la Trade Line da anni e pur ritenendomi troppo capace per la realtà dell'Imperia calcio ho accettato l'incarico di direttore generale con lo scopo di risolvere alcune situazioni legali ereditate e con l'obiettivo di lanciare il progetto Imperia".
La fretta è naturalmente riconducibile al fatto che se l'Imperia non si fosse presentata a Giaveno sarebbe scattata la radiazione.
Ma quali sono i prossimi passi che l'avvocato dalle nobili ascendenze ha intenzione di compiere?
"Non mi ritengo un esperto di calcio - ha detto il manager milanese infastidito dalle suonerie dei cellulari - ma piuttosto un appassionato di golf, vela e auto d'epoca. La prima cosa è quella di tutelare la tranquillità dei ragazzi".
E i debiti? Giordano d'Altavilla non lo dice apertamente, ma ai creditori ufficiali sarà offerta una porzione (ridotta) delle loro spettanze e quelli non ufficiali si potranno scordare i loro soldi.
L'alternativa ci è spiegata dallo stesso manager: "Altrimenti si ripartirà dalla Terza categoria. La città e il territorio devono meritarsi la salvaguardia dei valori e delle tradizioni dell'Imperia".
Domenica intanto al "Ciccione" arriva il derelitto Saluzzo e per Giordano d'Altavilla non ci sono alternative: "Bisogna vincere a tutti i costi".


A conti fatti mi viene in mente solo un motivetto degli anni '70: "Parole, parole, parole...", ma ora che viviamo in questa realtà del calcio imperiese, molto più pulita, una risata è sufficiente per ricordare i tempi che abbiamo vissuto.

giovedì 16 aprile 2009

Diffidati con noi

A quasi un anno di distanza la sezione Torino vuole ricordare chi, per la propria passione, è stato condannato a non poter cantare e tifare insieme a tutti noi allo stadio per la nostra Imperia. Ragazzi, siamo qua che vi aspettiamo!!!!

DIFFIDATI CON NOI!!!

mercoledì 15 aprile 2009

Brigade Sud Nice 1985: Les gens veulent savoir




Les
Gens
Veulent
Savoir
Les gens veulent savoir
Qui nous sommes
Et nous le leur disons
Qui nous sommes
Brigade, Brigade, Brigade Sud
Brigade, Brigade, Brigade Sud
La Brigade Sud, La Brigade Sud, La Brigade Sud, est toujour la, on chantera, on chantera, jusqua la mort on chantera.

In diretta da "Calciatori 2000"


UN breve post per ricordare quando, alla tenera età di 11 anni, incollavo sull'album dei calciatori quella che sarebbe stata la prima (e purtroppo unica) figurina dell'U.S. Imperia 1923... Già a quei tempi, senza essere coinvolto come lo sono ora in questa passione, sentivo qualcosa vibrare dentro di me... sentivo che avevo tra le mani qualcosa di molto vicino...
Ora che la mia passione è maturata rimane un bel ricordo e... un presente tutto da cantare!!!


martedì 14 aprile 2009

Tra un post e l'altro, qualche fatto di cronaca (strana, ma) vera


Dal Secolo XIX del 13/03/09

"Ubriaco cerca di fuggire dall'ospedale, ma sviene"

TROPPO ubriaco perfino per riuscire a scappare dall'ospedale. E' un episodio curioso quello avvenuto ieri pomeriggio al Borea, dove un uomo, trasportato al pronto soccorso in ambulanza dopo essere stato trovato in uno stato di profonda alterazione da abuso di alcol, si è allontanato di nascosto dal reparto di emergenza, dirigendosi in strada. Le sue precarie condizioni, però, non gli hanno permesso di fare molta strada. Una volta raggiunto l'incrocio tra via Pascoli e via Borea, l'uomo si è accasciato al suolo, rimanendo riverso sull'asfalto. Il traffico è rimasto bloccato per circa un quarto d'ora, fino a quando l'ubriaco è stato nuovamente 'prelevato' dai militi della Croce Rossa e ricondotto all'ospedale.

Comunicato ufficiale S.U.I. 1982

Riportiamo il Comunicato ufficiale dei Samurai Ultras Imperia 1982, pubblicato su Im1923.blogspot.com




"Con il presente comunicato, vogliamo far luce sui fatti avvenuti mercoledì sera a Taggia, soprattutto alla luce di quanto scritto negli articoli del “Secolo XIX” di venerdì 10/04/2009, firmati da Stefano Sciandra e Paolo Isaia, nei quali sono riportati fatti errati e non veri.
Innanzitutto vogliamo evidenziare che entrambi i giornalisti non erano presenti alla partita e, conseguentemente, in occasione dei presunti tafferugli.
Nessuno dei nostri esponenti ha “circondato” nessuno, ma, al contrario, abbiamo subito un'aggressione da parte di pseudo tifosi del Taggia, accorsi appositamente per la partita contro l'Imperia Calcio, ma latitanti in tutti gli altri incontri della squadra della loro città.
Come si evidenzia dalle foto riportate dai giornali, noi abbiamo mantenuto la nostra postazione originale, presa ad inizio gara, dietro i nostri striscioni e stendardi, esposti abitualmente in occasione di tutte le gare dell'Imperia Calcio.
A questo punto vorremmo che il Secolo XIX ed i sopraelencati giornalisti ci spiegassero le ragioni che li hanno portati a riportare fatti non accaduti o diversi dalla realtà: è evidente, oltretutto, che, se ipoteticamente, avessimo aggredito o circondato qualcuno, non saremmo stati dietro i nostri striscioni, ma nella zona occupata dai sostenitori Taggesi.
Inoltre le catene, le spranghe e le armi contundenti citate nell'articolo, non si capisce bene dove le abbiano viste i presunti testimoni: al massimo può essere stata usata, in maniera poco lecita, qualche asta delle bandiere.
Noi S.U.I 1982, in quanto gruppo Ultras di lunghe tradizioni, vogliamo evidenziare e ribadire la nostra storia di tifosi veri e non accettiamo le accuse di essere teppisti che premeditano incidenti, con armi che con il calcio e il mondo del tifo non hanno nulla a che spartire, perlomeno secondo come lo intendiamo noi.
Se qualcuno, in questi giorni, dovrà farsi un esame di coscienza, saranno la testata giornalistica del “Secolo XIX” e la societa' calcistica del “A.S.D. Taggia”, che ha surriscaldato gli animi della partita in campo e non ha preso le distanze da quel gruppo di persone che si e' mascherato da loro tifosi, col solo intento di aggredire e scontrarsi con chiunque vestisse i colori nerazzurri e le sigle dei S.U.I. 1982."

Testimonianze dal campo

Riporto il commento di un giocatore dell'Imperia al nostro post precedente, in modo che sia visibile a tutti e che la gente si renda conto del giornalismo che abbiamo in Italia: impariamo perciò a prendere con la punta delle dita quello che i giornali ci vogliono vendere come oro colato!!!




"Riguardo agli episodi dell'altra sera, il Secolo dà la colpa ai tifosi nerazzurri e dice anche che entrambe le squadre hanno fatto di tutto per sedare gli animi... ma le cose sono andate diversamente:


1) Fin dall'inizio c'è stata una provocazione sia da parte dei tifosi (che così non sono) che dei giocatori del Taggia che con continui insulti e gestacci provocavano sia noi giocatori che i nostri tifosi (vedi l'occasione del primo gol).


2) La rissa è scoppiata per colpa del pubblico di casa che attaccava i circa 10 tifosi giunti da Imperia, solo per tifare (tra cui 3 ragazze) con qualsiasi cosa


3) La più importante è che i giocatori del Taggia non hanno assolutamente abbandonato la partita per calmare gli animi, ma per incitare i propri amici a picchiare i nostri tifosi cercando addirittura di colpirli con calci e sputi... E' per questo motivo che l'arbitro decideva di espellerne due poi tornando, tra l'altro, sui suoi passi.


Ecco come sono andate le cose."

giovedì 9 aprile 2009

Buona Pasqua!

La Sez. Torino augura a tutti i Samurai e alla squadra dell'Imperia, da presidente a giocatori, una felice Pasqua!!!!!

Forza Imperia!!!!!

martedì 7 aprile 2009

Trasferta Taggia-Imperia

La Sez. Torino annuncia la presenza di 2 (su 3) unità!!!

FORZA IMPERIA!!!!

sabato 4 aprile 2009

Recupero Taggia-Imperia

Il recupero del match di domenica scorsa tra Taggia 2000 e Imperia Calcio verrà recuperato mercoledì sera: le Sezioni tenteranno di essere presenti, ma è tutto ancora molto in dubbio.

mercoledì 1 aprile 2009

Coppa Liguria: Imperia-Concordia 0-1

Nonostante il grande campionato giocato dalla nostra Imperia questa sera il Concordia ha impedito (con un po' di sfortuna dalla nostra) alla squadra del capoluogo di vincere la Coppa Liguria... Nonostante tutto: forza ragazzi!!!!!

Siamo sempre qua
a tifar per te!!!
Forza Imperia alè!!!

Forza Imperia!!!

Un in bocca al lupo da parte della Sezione Torino a tutti i giocatori per la finale di questa sera!!